Mi chiamo Giulia, sono una dietista specializzata nella cura dei disturbi dell'alimentazione.
- Ho conseguito la laurea nel novembre 2021 presso l'Università di Pisa, Dipartimento di Medicina Clinica e Speimentale, con una tesi dal titolo: "Relazione del peso corporeo con i sintomi tipici di malattia da reflusso gastroesofageo. Studio prospettico che confronta la popolazione generale con soggetti candidati alla chirurgia bariatrica”, ottenendo la votazione di 110/110 e lode.
- Nello stesso anno ho completato un Master di un anno in "Clinica per il trattamento dei disturbi alimentari in comunità", presso la Fondazione Ananke Villa Miralago, concludendo con un elaborato dal titolo: "DCA-molo in famiglia: indagine sui vissuti familiari durante il pasto, attraverso un questionario di rilevazione dati". Durante questo percorso, ho svolto un periodo di tirocinio presso Villa Miralago, centro specializzato in disturbi dell'alimentazione (Varese).
- Nel 2022 ho frequentato il corso teorico-pratico ADEPO sull'educazione e riabilitazione alimentare nei disturbi dell'alimentazione, basato sull'approccio nutrizionale non prescrittivo, seguito nel 2023 dal corso ADEPO Avanzato-Pratico Esperienziale, che mi ha permesso di affinare tecniche specifiche come i pasti terapeutici assistiti e il training di familiarizzazione con cibo e peso corporeo.
- Sempre nel 2023, ho seguito il corso "ABC: Approcci inclusivi al peso e alla salute" e il primo corso italiano sull'Intuitive Eating negli approcci inclusivi al peso e alla salute (H.A.E.S), focalizzato su psicologia del comportamento alimentare, fisiologia del metabolismo, e revisione della letteratura H.A.E.S.
- Negli ultimi due anni ho maturato esperienza presso la Fondazione IRCS Stella Maris (PI), nel reparto dedicato ai disturbi alimentari dell’infanzia e dell’adolescenza, e presso l’UFS Disturbi Alimentari dell’Azienda USL Toscana Centro (Empoli), trattando sia pazienti adolescenti che adulti.
- Collaboro con l'associazione Livorno Donna Salute e Cultura presso il Ce.ri.on di Livorno. Offrendo counselling nutrizionale alle pazienti affette da tumore al seno, presso l'Ospedale di Livorno.
Sono socia ASAND (Associazione Scientifica dell'Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani) e iscritta all'Ordine TSRM-PSTRP (Pisa, Livorno, Grosseto).
Attualmente sto frequentando un Master Biennale sui disturbi alimentari in Età Evolutiva dal titolo: "I disturbi dell'alimentazione l'esordio in età evolutiva, la diagnosi, le comorbilità e i percorsi di cura", presso Alma Master Studiorum Università di Bologna.
Amo studiare, imparare, partecipare a convegni e sono in costante aggiornamento professionale.